"Duca di Windsor & Wallis Simpson" - EMSE per Amori Eterni
In edicola dallo scorso sabato 26 Novembre per #EMSEITALIA, “Duca di Windsor & Wallis Simpson”, undicesima uscita della collana #AMORIETERNI.
“Duca di Windsor & Wallis Simpson”
Collana: Amori Eterni
Numero di pagine: 143
Formato: Libro - Brossura fresata con alette
ISBN: /
Prezzo: € 7,99
⭐⭐⭐⭐
La tua favola è anche la mia, e sai bene quanto siano stati importanti questi anni per me. Mi hai fatto provare cosa sia la felicità, per la prima volta in tutta la mia vita.
Un amore eterno, un amore oltre la morte, è quello tra Wallis Simpson, nata Bessie Wallis Warfield, ed Edward Albert Christian George Andrew Patrick David, noto più semplicemente come Edoardo VIII del Regno Unito, l’erede al trono di Inghilterra dal 20 Gennaio 1936 all’11 Dicembre 1936. La loro storia è stata oggetto di gossip per anni, ma soprattutto è stata fonte di scandalo per la corte inglese, al punto da costringere il principe appena diventato re all’abdicazione. Ma com’è nata la relazione?
[…] Zia… So che cosa sto facendo. E non sono un’illusa. Ma voglio vivere ancora per un po’ questo sogno, in cui un uomo che potrebbe avere tutte le più belle donne del mondo invece cerca me. Una non certo più giovane, che al suo Paese verrebbe ormai considerata una zitella senza speranza. Ma David in me ha visto qualcosa di nuovo, di interessante. SI sentiva solo e io sono riuscita, forse per prima, a percepire davvero la sua solitudine interiore, il senso di separatezza che ha sempre provato.
Wallis Simpson è un’americana con un divorzio alle spalle ed è sposata con Ernest Aldrich Simpson, direttore di una grande azienda di trasporti marittimi. Il primo incontro tra Wallis e il principe avviene il 10 Gennaio 1931 e da quel momento in poi ne susseguono vari. Wallis diventa a tutti gli effetti l’amante del principe, tutti a corte lo sospettano, persino il marito stesso. Nel momento in cui il principe diventa re, comunica l’intenzione di voler sposare Wallis, nuovamente divorziata, ma la corona rifiuta e in qualche modo lo costringe a scegliere tra la sua amata e il trono. Edward ha le idee molto chiare, non vuole vivere senza Wallis. È un amore nato spontaneamente, nel modo più semplice, tra corteggiamenti, romanticherie, proprio come in un romanzo rosa. Un amore destinato a sconfiggere il mondo, a superare ostacoli, poteri, impedimenti di ogni genere, un amore durato più di trent’anni sulla Terra, per sempre nel cuore di molti.
Wallis è leggermente impudente, ma al tempo stesso così diversa dalle tante, troppe accompagnatrici con cui il principe si è semplicemente annoiato in anni e anni di occasioni mondane. Edward è colpito. E' la sua curiosità? Il suo spirito indipendente?
Questo volume della collezione è l'emblema del vero "amore eterno", un amore che è andato al di là delle usanze, delle tradizioni, dell'opinione pubblica e di quella famigliare, contro tutto e tutti. Wallis è presentata come una donna quasi sfrontata, molto estroversa, disponibile, solare, una donna che sa comportarsi adeguatamente a corte senza, però, annullarsi o mascherarsi, senza nascondere la sua indole così aperta ed espansiva. Edward, pur avendo già un'amante di nome Thelma, resta affascinato quasi immediatamente dal brio della nuova americana, dalla sua eleganza e dal suo estro. Il principe, resosi conto del forte interesse per Wallis, interrompe la relazione con Thelma, e si rende sempre più partecipe della vita della donna, nonostante la costante presenza del marito.
[...] Non è una possibilità, Wallis. Senza di te, io semplicemente non sono. Non sono David, e nemmeno il re.
Wallis è una donna con un divorzio alle spalle e viene fin da subito etichettata come arrampicatrice sociale. Il suo rapporto con il principe, pur essendo lei ancora sposata con Ernest, è sulla bocca di tutti e sui tabloid di ogni giornale scandalistico. I due, prima di essere amanti, sono confidenti, sono amici, parlano a lungo e si supportano sempre. Per lui lei è sempre il primo pensiero, per lei man mano diventa lo stesso.
Wallis sorride. Sa benissimo quanto sia rischioso, per lei e per il principe, mostrarsi insieme in quel mondo. Ma non può nascondere la sua soddisfazione. Anche per gli sguardi, carichi di gelosia, che gran parte della nobiltà inglese presente le riserva.
Da una semplice frequentazione, quella tra i due diventa una relazione seria, un amore quasi già scritto nel destino, con il conseguente secondo divorzio di Wallis. Edward arriva ad abdicare pur di sposare l'americana, preferisce rinunciare al trono piuttosto che perderla, dal momento che la Chiesa Anglicana e il Governo Inglese gli vietano qualsiasi altra soluzione. E' proprio quel giorno, l'11 Dicembre 1936, che cambiano le sorti di un'intera nazione e la portano alla realtà e alla discendenza reale che oggi conosciamo: Giorgio VI, re dall'11 Dicembre 1936 al 6 Febbraio 1952, Elisabetta II, regina dal 6 Febbraio 1952 all'8 Settembre 2022, e Carlo III, re dall'8 Settembre 2022 ad oggi.
Il mio cuore è così pieno di amore per te e l'agonia di non poterti vedere dopo tutto quello che hai passato è infinita. In questo momento abbiamo il mondo intero contro di noi e il nostro amore...
I due hanno girato il mondo, hanno viaggiato e conosciuto vari personaggi, sono stati messi in discussione varie volte e hanno perso l'affetto dei propri cari, contrari alla loro unione. Sono stati insieme per più di 35 anni, fino alla morte del Duca. Sono stati accettati soltanto in vecchiaia dalla regina Elisabetta, che ha consentito alla sepoltura nello stesso luogo.
La collana Amori Eterni prevede 50 uscite, 50 racconti appassionanti per rivivere i più grandi amori di tutti i tempi. È possibile abbonarsi al seguente indirizzo: https://www.amorieterni.it/
Comments