top of page

"L'amore di tutta una vita" di Amy Aislin


In #collaborazione con Kiss Publishing, oggi vi parlo di una novella natalizia in uscita il 12 Dicembre 2023: "L'amore di tutta una vita" di Amy Aislin.

"L'amore di tutta una vita" di Amy Aislin

  • Numero di pagine: 167

  • Formato: Ebook

  • ISBN: /

  • Prezzo: € 2,99

  • ⭐⭐⭐⭐

 

Christian è tornato a casa da sua madre per Natale, è di nuovo nel suo paesino d'origine nel freddo dell'Ontario e quasi immediatamente viene inviato dalla madre a fare commissioni, prima tra tutte andare nel nuovissimo panificio di Lakeshore a prendere una baguette italiana. Ma è proprio in quel panificio che il cuore di Christian perde un battito alla vista di un ragazzo alto, biondo e con gli occhi azzurri: Riley. Dopo sei anni l'effetto che i due ragazzi provano nel rivedersi è strano, ma straordinario, scintillante.

Quindi fece la sua figura, senza curarsi del fatto che i suoi sentimenti erano probabilmente in bella mostra. Perché a chi importava di sembrare un idiota vulnerabile quando avevi passato gli ultimi sei anni a sentire la mancanza del tuo migliore amico? Alcune cose sono più importanti dell'orgoglio.

Riley e Christian erano migliori amici, innamorati e sempre insieme dalle superiori, ma le loro strade si erano divise tanti anni prima per ambizioni, divergenze di scelte che li avevano portati ad allontanarsi senza mai voltarsi indietro in luoghi diversi dell'America. Riley aveva realizzato il sogno della sua vita nella NHL prima di infortunarsi gravemente ed era ritornato a Lakeshore per aprirsi una pasticceria tutta sua, per vivere una vita serena tra clienti e baguette. L'arrivo di Christian, però, scombina tutti i tranquilli piani di Riley.

Il primo bacio in seconda superiore, il secondo pochi secondi dopo e l'ultimo anni dopo, quando avevano bisogno l'uno dell'altro più che mai. Sapeva di casa.

I due si ritrovano a mettere in discussione tutta la loro vita, come se avessero messo in pausa la loro relazione sei anni prima e stessero premendo contemporaneamente il tasto play adesso. I dubbi sono tanti, conoscere così tanto una persona porta automaticamente a cadere in vecchi schemi, ma entrambi sono cresciuti, le loro priorità sono cambiate, anche se il loro amore è rimasto immutato nel tempo.

 
E se tutto questo andasse storto e fallisse in modo epico e il suo cuore venisse di nuovo fatto a pezzi? Che fatica. Almeno avrebbe saputo di averci provato.

Cosa c'è di meglio di una romantica novella natalizia per le prossime festività? Praticamente nulla! L'avventura di Christian e Riley parte fin da subito e senza troppi giri di parole, i due si riconoscono immediatamente anche senza vedersi, come se sentissero l'uno la presenza dell'altro, l'anima dell'altro. "Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano", dice una famosa canzone di Venditti. Ed è proprio la storia di Christian e Riley ad insegnarcelo, a farci credere che il vero amore è in grado di superare lo spazio, il tempo e le difficoltà della vita.

Christian Dufresne. Com'era possibile pensare di ricordare l'aspetto di una persona e poi sbagliarsi di grosso? I gelidi occhi blu di Christian erano più intensi di quanto Riley ricordasse, i suoi capelli erano più scuri, gli zigomi più affilati, le sopracciglia più marcate, le labbra più carnose. E quella barbetta cresciuta da più di un giorno, ma non troppo folta, era una novità.

Ogni conversazione e interazione tra i due porta a evidenti scintille e palpitazioni, l'eccitazione si percepisce nell'aria. Rivedere Christian per Riley è come tornare a casa, dopo tanto tempo, e avere soltanto voglia di isolarsi lì, in quel posto sicuro. La passione che c'era tra i due anni prima è ancora palpabile e ne leggiamo qualche esempio già dai primi sguardi, dalle prime carezze, dai primi baci.

[...] in un lampo, ricordò che era di questo che erano fatti i primi baci: meno fame e più passione. Quel bacio riuscì a rallentare ogni cosa.

Credere in un futuro roseo, però, non è facile per nessuno dei due, dopo le incomprensioni del passato. Persa la fiducia, è difficile ripristinarla, anche se c'è tutto quello che dovrebbe esserci in una relazione: amore, chimica, attrazione, rispetto, lealtà, onestà. Non saprei dire quale dei due ragazzi mi sia piaciuto maggiormente, hanno entrambi le loro qualità positive e negative, e ho amato soprattutto il loro costante supporto l'uno nei confronti dell'altro, non soltanto nel presente, ma anche durante gli anni di distanza, nonostante il silenzio.

E Riley era l'altra metà dell'anima di Christian. Erano in sintonia. Lo erano sempre stati. Come se si conoscessero meglio di chiunque altro. Meglio di loro stessi.

La novella è narrata in terza persona ma permette di leggere sia il punto di vista di Christian che quello di Riley, dunque riusciamo ad avere una caratterizzazione dei due protagonisti a 360°. In più ho amato l'impostazione di narrazione, all'inizio mi è sembrato di essere in una puntata di Gilmore Girls, con frasi scritte appunto dalla voce narrante ma come se fossero pensate da uno dei due protagonisti, vedi la frase "Maledetti inverni dell'Ontario" nelle prime pagine. Una novella intensa, profonda e che da' spazio alle seconde possibilità.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page