top of page

"Il castello invisibile #1" di Tomo Taketomi


Tra le ultime uscite nella mia fumetteria di fiducia (Shin Crazy Comics, abitanti di Como e provincia passate), ho trovato questo: “Il castello invisibile #1”, trasposizione di Tomo Taketomi pubblicato dalla Dynit Manga dell’omonimo romanzo di Mizuki Tsujimura. Si tratta del primo di quattro volumi annunciati al Lucca Comics & Games 2021.


"Il castello invisibile #1" di Tomo Taketomi

  • Collana: Il castello invisibile

  • Numero di pagine: 224

  • Formato: Libro - Brossura

  • ISBN: 9788833552262

  • Prezzo: € 12,90

  • ⭐⭐⭐⭐⭐

 

Kokoro frequenta la prima media, o meglio, frequentava. Da quando è stata presa di mira dalle sue compagne di classe, ha sviluppato una sorta di dolore interiore che non le permette più di star bene. La sua risposta automatica al bullismo è il mal di pancia, per questo salta la scuola e non riesce neanche ad uscire normalmente con la sua famiglia. Un giorno, improvvisamente, lo specchio della sua cameretta inizia a brillare e la trascina in un castello enorme. Lì trova la “signora Lupo”, la guardiana del castello la cui identità è nascosta dalla maschera di un lupo, e altri sei ragazzi che come lei, per un motivo o per l’altro, si ritrovano soli e si sentono smarriti. Kokoro finalmente si sentirà parte di “qualcosa”, anche se ancora non sa esattamente cosa.

 

Non conoscevo la storia originale, per questo è stato meraviglioso ritrovarmi catapultata al di là dello specchio insieme a Kokoro. Il senso di inadeguatezza che sente la protagonista di questo volume mi è famigliare, così come il bullismo subito perché “non bella”, “non in forma”, “secchiona” e, chi più ne ha, più ne metta. Il chiudersi a riccio di Kokoro ha riportato a galla alcuni pensieri e alcune sensazioni che non sentivo da tempo, perché sappiamo tutti quanto l’adolescenza porti fragilità e debolezza. Quando sono entrata nel mondo fantastico del castello invisibile, finalmente mi sono sentita come se fossi riemersa dall’acqua: ho respirato. Ho scelto questo manga ad occhi chiusi, basandomi sulle sensazioni dettate dalla copertina e dal titolo, per questo all’inizio pensavo di aver scelto qualcosa di “troppo” cupo e triste e sono stata contenta di scoprire, invece, che mi stavo sbagliando. Non vedo l’ora di leggere il secondo volume già prontamente preordinato.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page