"Illuminae" di Amie Kaufman & Jay Kristoff
Ho finito di leggere questo libro edito da Mondadori Editore ormai da mesi, ma la recensione completa arriva solo oggi. Come mai? Perché "Illuminae" di Amie Kaufman & Jay Kristoff è da capire, da seguire, non sicuramente per tutti.
"Illuminae" di Amie Kaufman & Jay Kristoff
Collana: Oscar Fantastica
Numero di pagine: 624
Formato: Libro - Brossura
ISBN: 9788804734673
Prezzo: € 18
⭐⭐⭐⭐
Siamo nel 2575 sul pianeta Karenza. Kady ha appena lasciato Ezra e pensa che peggio di così non possa andare, ma si sbaglia di grosso. Il cielo si oscura, si sentono esplosioni e urla, è iniziata l'invasione da parte della BeiTech e gran parte della popolazione perde la vita. Ezra e Kady riescono miracolosamente a salvarsi e si ritrovano costretti a fuggire insieme.
Hai scelto un bel giorno del cavolo per mollarmi, eh, Kades.
La BeiTech, una potente corporazione interstellare, però, intralcia nuovamente i loro piani facendo saltare tutto lo spazioporto, l'unica parte utile per scappare dal pianeta. Kady ed Ezra litigano, corrono e cercano riparo, ma il ragazzo viene ferito e i due vengono divisi: Ezra viene trasportato sulla Alexander, Kady su Hypatia, entrambe navicelle dirette alla Heimdall. I due adolescenti riescono, dopo giorni, a comunicare tramite chat ed e-mail, come se la loro relazione non fosse mai finita, ma non sono salvi come potrebbe sembrare loro, né sembrano destinati a vedersi presto. L'Alexander deve affrontare la corazzata Lincoln della BeiTech e, per farlo, sfrutta AIDAN, l'intelligenza artificiale della nave. E' proprio AIDAN a prendere il controllo della nave e far circolare un virus mortale. Tutto è nelle mani di Kady ed Ezra, rimasti soli al mondo.
Io non ho "qualcuno". Io h una persona. L'unica che mi è rimasta, dopo che avete costretto mia madre a salire sul Copernicus. E non accetto di lasciarla. C'è ancora tempo.
Anche AIDAN si appassiona alla storia dei due ragazzi e si affeziona soprattutto a Kady. Tra alleanze inattese e incomprensibili e scontri a fuoco mortali, affrontiamo la nuova vita dei due protagonisti, distanti ma comunque legati da un filo indissolubile.
Siamo a cavallo tra il fantascientifico e il distopico, siamo in un futuro fatto di navicelle spaziali e intelligenze artificiali che le controllano. La storia non è semplicemente narrata come avviene solitamente nei libri, bensì viene scritta sottoforma di un dossier riservato che comprende rapporti medici, trascrizioni di interrogatori o intercettazioni, resoconti, chat ed e-mail. Devo ammettere che ho impiegato diverso tempo per entrare nell'ottica del libro, inizialmente non avevo particolarmente apprezzato questa modalità di stesura, ma si è rivelata una lettura unica nel suo genere, che ho amato ancor più nei volumi seguenti. Nonostante le numerosissime pagine, ho letto questo libro in poche ore sparse nell'arco di quattro giorni.
[...] visto che tanto non la spedisco, credo sia mio dovere informarti che quasi sei mesi dopo ti amo ancora e mi rende triste prché l'amore non dovrebbe essere così. è come prendersi un calcio in pancia ogni volta che ti penso e mi fa venir voglia di schiacciare i tasti con la faccia[...]
Sicuramente i colpi di scena non mancano durante l'intero romanzo, le situazioni cambiano di continuo dal momento che leggiamo diversi files di differenti personaggi, più o meno importanti nella storia. Il filo conduttore di tutta la storia è la relazione tra Kady ed Ezra, i due protagonisti indiscussi di questo primo volume. Kady è una ragazza intelligente, sveglia, generosa e altruista, mentre Ezra è spiritoso, ironico, istintivo. La loro storia influenza tutto il libro, è emozionante e coinvolgente, seppur si svolga soltanto tramite chat. Sicuramente ho apprezzato il personaggio di Kady, fondamentale nel romanzo al pari di AIDAN (l'intelligenza artificiale), ma ho letteralmente amato Ezra, impossibile non farsi ammaliare.
Kady io ti AMO. dio non penso ad altro che a te. se chiudo gli occhi vedo te. se sogno, ci sei tu. penso a noi e al casino che ho combinato ed è come se qualcuno mi strappasse le budella.
Quando AIDAN entra a tutti gli effetti a far parte della storia, il tutto diventa molto più chiaro e comprensibile (almeno per me). Nonostante tutto ciò che combina, AIDAN sembra avere sentimenti, sembra provare qualcosa per Kady, ed è proprio il rapporto con la ragazza la soluzione. I due protagonisti, però, non solo devono affrontare l'intelligenza artificiale e i suoi strani "pensieri", ma anche i continui attacchi di quelli che possiamo definire zombie, abitanti della Alexander mutate a causa del virus. E' una vera e propria lotta per la sopravvivenza, propria e altrui.
SONO SU UNA C***O DI NAVE DA GUERRA ALLA DERIVA, IN FUGA DA UNA BANDA DI PSICOTICI E DA UN'INTELLIGENZA ARTIFICIALE IMPAZZITA PER SALVARE IL MIO C***O DI FIDANZATO.
Ogni singola pagina è collegata ad un'altra, la suspense è altissima, specialmente sul finale. Il senso totale si capisce soltanto leggendo l'intera trilogia, anche se ogni volume ha una sua chiusura. Oltre a trascrizioni e chat, troviamo anche numerose illustrazioni, immagini e scritte strane, pagine bianche o nere. Un bellissimo volume d'inizio per questa saga, sicuramente originale e non adatto a tutti, da leggere con attenzione proprio perché unico.
Comments