top of page

"It ends with us" di Colleen Hoover


Ho visto questo libro praticamente ovunque e finalmente mi sono costretta a leggerlo, finendolo in una sola notte. Parlo di "It ends with us" di Colleen Hoover, pubblicato da Sperling&Kupfer nel Marzo 2022.


"It ends with us" di Colleen Hoover

  • Numero di pagine: 330

  • Formato: Libro - Copertina rigida

  • ISBN: 9788820072940

  • Prezzo: € 15,90

  • ⭐⭐⭐⭐⭐

 
La sua voce mi vibra nello stomaco. Brutto segno. Le voci dovrebbero fermarsi alle orecchie, ma alcune - non molte, a dire il vero - mi attraversano i timpani, echeggiandomi in tutto il corpo. La sua è una di queste. Profonda, sicura di sé e vagamente simile al burro.

Siamo a Boston, Lily Bloom è sul tetto di un palazzo a guardare il panorama e a pensare a ciò che ha appena fatto, alla figura che ha appena fatto: scena muta durante l'elogio funebre per suo padre. Non aveva nulla da dire di buono su quell'uomo che picchiava la madre giorno dopo giorno, che abusava di lei, che creava terrore in un posto che sarebbe dovuto essere sicuro. Ma arriva qualcuno su quello stesso tetto, un uomo affascinante e molto diretto, un neurochirurgo allergico all'amore e all'impegno di nome Ryle Kincaid.

Hai chiesto il pensiero più recente, così te l'ho detto. Sei bellissima. Io sono un uomo. Se tu fossi una ragazza da avventure di una notte, ti porterei di sotto nella mia camera da letto e...

Per una serie di circostanze, fortunate o sfortunate che siano, Lily e Ryle sono destinati ad incontrarsi e incontrarsi ancora, finché Ryle capisce di non riuscire a star lontano da Lily e non gli resta che cedere ai sentimenti. Lily ha aperto un suo negozio di fiori e lo gestisce con l'aiuto della sorella di Ryle, mentre il neurochirurgo è concentrato sulla sua carriera, e nonostante tutto riescono a far funzionare la relazione, sembra proprio che i sogni di entrambi si stiano realizzando. Ma non tutto è come sembra, perché Ryle inizia a mostrare un lato pericoloso e violento che fa rivivere a Lily il suo passato e la mette per la prima volta nei panni di sua madre.

Tutti gli esseri umani sbagliano. A determinare il carattere di una persona non sono gli errori che commette, ma il modo in cui li considera e li trasforma in insegnamenti anziché in giustificazioni.

La violenza, il male, il pericolo si mostrano in particolare quando Lily rincontra dopo tanti anni Atlas, il suo primo amore, il ragazzo che aveva letteralmente salvato quando erano adolescenti e che aveva dovuto lasciare affinché potesse sopravvivere. Lily non si sente al sicuro, non vuole trovare scuse ma l'amore prevale e non è facile dire basta quando si è così coinvolti.

 
Se dovessi paragonare questa sensazione a qualcosa, la paragonerei alla morte. Non la morte di una persona qualunque, bensì di quella persona, quella che ti è più vicina di chiunque altra al mondo, quella che, quando provi semplicemente a immaginare la sua morte, ti fa salire le lacrime agli occhi.

Sinceramente non so da dove partire con questa recensione, perché, da brava non lettrice di trame, non sapevo minimamente di cosa trattasse il romanzo, pensavo fosse un "semplice" romance. Ma di semplice in questo libro non troviamo proprio nulla, se non forse la parte iniziale in cui un uomo e una donna si incontrano, in modo non proprio convenzionale, su un tetto. Lily è una donna forte, cresciuta troppo in fretta tra la storia di Atlas, il suo "vicino" senzatetto e compagno di scuola, e la tragedia della sua famiglia. Ha dovuto vedere e subire cose non adatte a un'adolescente, non adatte a chiunque in realtà, difficili da sopportare e accantonare così da un giorno all'altro.

Le persone cattive non esistono. Siamo semplicemente persone che a volte fanno cose cattive.

Nonostante tutto ciò, però, riesce pian piano a realizzare i suoi sogni, aprendo il negozio di fiori più anticonvenzionale di tutta la città. In questo caso l'aiuto della sorella di Ryle, Allysa, è non richiesto ma diventa necessario. Allysa è un personaggio ben definito, ben caratterizzato, importantissimo nella storia. Nonostante sia sorella di Ryle, resta dalla parte di Lily nei momenti più difficili, riuscendo a distinguere il giusto dallo sbagliato, rimanendo una perfetta buona amica per la ragazza, dal primo momento fino all'ultimo. E' molto divertente, alla mano, maliziosa quando vuole, generosa, sincera e tanto altro. Le scene insieme al marito poi sono uno spasso, portano leggerezza al romanzo.

Mio fratello ti ama. Ti ama moltissimo. Gli hai cambiato la vita e l'hai trasformato in un uomo che non avrei mai creduto potesse diventare. Come sorella, desidero più di qualunque altra cosa che tu trovi il modo di perdonarlo ma, come amica, devo dirti che se torni con lui, non ti rivolgerò mai più la parola.

Passando a Ryle, l'ho amato fin dal primo istante: ho amato la sua schiettezza, i suoi modi di fare, le sue risposte taglienti, il suo corteggiamento incessante, la sua passionalità. Per tutto questo mi si è spezzato il cuore quando ha avuto il primo scatto d'ira, poi al secondo e così via, fin quando non è stato troppo tardi. Ryle è un uomo buono, spesso viene paragonato al padre di Lily dalla ragazza stessa, ma in realtà sono molto diversi. Ryle si rende conto di sbagliare, si rende conto che il processo per esser perdonato è lungo, ha speranza di cambiare, va in terapia.

Ogni cosa si rompe. Le mie lacrime, il mio cuore, la mia risata, la mia anima. A pezzi come vetri rotti che mi piovono intorno.

E' una storia difficile da leggere, figuriamoci da raccontare. L'autrice in questo libro racconta anche una sua parte autobiografica, le violenze subite da sua madre, ma ci parla anche della presa di consapevolezza a posteriori di suo padre. Nel romanzo affrontiamo la storia di Lily con una stretta al cuore, talmente risulta pesante, reale, difficile e a tratti impossibile, ci immergiamo nei suoi panni e capiamo quanto risulti difficile da dentro lasciare l'amore. E' facile da fuori dire "al primo tocco me ne vado", impossibile invece affrontare la delusione così a cuor leggero, affrontare la paura di sbagliare ogni volta con conseguenze devastanti.

A farti più male non sono le azioni di una persona, ma l'amore. Se l'azione fosse priva di amore, il dolore sarebbe un po' più sopportabile.

Non voglio dirvi come finisce la storia, anche se è immaginabile vista la forza, la tenacia e il coraggio che Lily mostra in ogni singola pagina di questo libro, grazie anche alle persone intorno a lei, come Allyssa, Atlas e sua madre, ma grazie anche a Ryle stesso che prova a diventare un uomo migliore per il proprio futuro. Questo libro, pur trattando il tema pesante della violenza sulle donne, si lascia leggere perfettamente, cattura a pieno l'attenzione e ruba l'anima, la schiaccia e la fa respirare sul finale, lasciando un futuro incerto e aperto, ma all'apparenza luminoso.

Lily, la vita è strana. Abbiamo a disposizione appena un certo numero di anni, dunque dobbiamo fare tutto ciò che possiamo perché siano il più pieni possibile. Non dobbiamo perdere tempo in cose che potrebbero succedere un giorno, o addirittura mai.

Un romanzo che sicuramente non mi resta che consigliare, ma con un'attenzione particolare al tema centrale, con coscienza durante la lettura, con cuore e mente aperta.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page