top of page

"Ogni gatto ne va matto" di Luca Giansanti


In #collaborazione con il blog Tre Gatte Tra I Libri, e in tema direi, oggi vi parlo di "Ogni gatto ne va matto" del Dott. Luca Giansanti, pubblicato l'8 Novembre 2022 per la CE Newton Compton Editore.

"Ogni gatto ne va matto" del Dott. Luca Giansanti

  • Numero di pagine: 256

  • Formato: Libro - Brossura

  • ISBN: 9788822768674

  • Prezzo: € 12,90

  • ⭐⭐⭐⭐

 

Un manuale, più che altro, questo libro del Dottor Luca Giansanti. Un libro dedicato a chi ha un gatto o ha intenzione di prendersene cura, sotto ogni punto di vista, oppure per chi, semplicemente, vuole saperne di più sull'amico "baffuto" dell'uomo.

In termini evolutivi, il gatto come lo conosciamo oggi nasce circa sei milioni di anni fa, quando il genere Felis (il nome scientifico del nostro micio domestico è appunto Felis catus) si distanziò dalle altre specie della famiglia dei felidi.

In un'alternanza di domande e spiegazioni, piano piano acquisiamo nozioni e consigli su come prenderci cura del nostro gatto, apprendiamo trucchi e segnali. Ogni gatto ha le sue abitudini, i suoi spazi, il suo carattere, ed ogni gatto è da conoscere, coccolare e amare a modo proprio. C'è il gatto più affettuoso, quello più distaccato, c'è il gatto che prevalentemente vive in casa ("indoor"), quello che vive fuori ("outdoor") e quello che vive un po' fuori casa e un po' all'interno. Ci sono i gatti randagi, i gatti selvatici, ci sono gatti giovani e gatti anziani. Ogni capitolo tratta un argomento diverso, dalla storia del gatto alla sua alimentazione, dalle patologie più comuni alla preparazione della casa in vista dell'adozione di un micio. Ogni capitolo è una scoperta o un'aggiunta a ciò che già sappiamo.

 

Un bellissimo manuale, per niente pedante o noioso, questo del dottor Luca Giansanti. Essendo diventata soltanto recentemente una padrona di, non uno, ma addirittura due gattini, questo libro mi è stato di grande aiuto per decifrare in modo più appropriato i segnali e gli sguardi o i comportamenti dei miei nuovi amici a quattro zampe. I miei gattini rientrano nella categoria dei gatti "indoor/outdoor": sono gatti che stanno in casa finché ci sono persone, fuori in giardino (e in giro in base alle loro esigenze), quando non c'è nessuno.

[...] Questa brevissima panoramica è sufficiente a comprendere quanto il gatto sia penetrato in profondità nella nostra cultura, prima per via del mistero e del fascino occulto che ispirava, poi grazie alla sua dolcezza, alla sua lealtà e alla sua simpatia.

Ho apprezzato la divisione in macrocapitoli con temi differenti, ma comunque concatenati e argomenti ripetuti quando necessario. Dopo un primo excursus storico, troviamo i temi dell'accoglienza, della maturazione, dell'alimentazione, delle patologie, dei vaccini, delle cure in generale. Vengono sfatati falsi miti, grazie alle sezioni domanda/risposta, come ad esempio il fatto che i gusci d'uova facciano bene alle ossa dei gatti giovani. Scopriamo anche nuove curiosità, come la durata della vita media di un gatto o l'età del gatto più anziano del mondo. Ci sono molte nozioni di carattere scientifico, scritte in modo comprensibile e lineare, senza particolari termini difficili da capire. Ho apprezzato particolarmente i consigli sui gatti giovani, proprio come i miei che hanno rispettivamente otto mesi e un anno e mezzo, perché mi stanno aiutando in alcune situazioni in cui non so come comportarmi, come l'attuale presenza dell'albero di Natale per le festività.

Per chi abita con un gatto, il Natale è un momento in cui bisogna stare in allerta massima: una casa addobbata di luci e decorazioni è infatti un vero e proprio luna park per un micio, che probabilmente non resisterà alla tentazione di saltare qua e là per "toccare con mano" quella miriade di nuovi e brillanti stimoli.

Con questo libro, non solo ho scoperto che i versi dei miei amici felini sono diversi in caso di malessere, fusa o fame, ma ho anche capito come coccolarli, curarli, proteggerli. Un bellissimo suggerimento, quello sulla musica classica come calmante, di cui non ero minimamente a conoscenza. Una guida completa di tutto, dai pratici consigli sulla sterilizzazione a quelli sulla convivenza tra più amici felici o tra gatto e cane e altri animali domestici. Consigliato, facile da leggere, scorrevole e a tratti anche divertente e ironico!

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page