top of page

"Ramses II & Nefertari" - EMSE per Amori Eterni


In edicola dallo scorso sabato 3 Dicembre per #EMSEITALIA, “Ramses II & Nefertari”, dodicesima uscita della collana #AMORIETERNI.


Ramses II & Nefertari

  • Collana: Amori Eterni

  • Numero di pagine: 143

  • Formato: Libro - Brossura fresata con alette

  • ISBN: /

  • Prezzo: € 7,99

  • ⭐⭐⭐⭐⭐

 
[...] ma sei la prima a cui l'ho detto sinceramente. Tornerò e ti sposerò.

Tutto ciò che sappiamo del faraone egizio Ramses II è scritto sui libri di storia. Ramses II è ricordato come il faraone egizio più potente mai esistito e più longevo, regnando per circa settant'anni e vivendone circa novanta, sopravvivendo persino ai suoi figli in alcuni casi. Ramses fu il figlio del faraone Seti e della Grande Sposa Reale, prima sposa del faraone, Tuia. La storia è molto romanzata, sappiamo poco di ciò che è realmente accaduto, ma proviamo a raccontare la trama.

Allora perché vuoi privare nostro figlio di una cosa del genere? Ho avuto modo di osservare questa ragazza e sono convinta che sarà una grande regina. Non solo per il suo carattere calmo e giudizioso, ma anche perché saprà frenare il temperamento impulsivo di Ramses.

Su ordine del padre, Ramses si trova a Menfi, città natale di Nefertari, in missione come un soldato qualunque, quando conosce la giovane e se ne innamora fin da subito. Tra i due nasce un forte sentimento, ma per Nefertari il ragazzo non è altro che il soldato Setepenra, un giovane bellissimo e dai capelli rossi, deciso e sereno, capace di farla innamorare.

Il dubbio feriva Nefertari nel profondo del cuore, l'organo che accoglie pensiero e intelligenza, ma anche i sentimenti più puri, e tra essi l'amore. Perché lei amava Setepenra. lo amava, ora lo sapeva, dal primo giorno che lo aveva visto.

Ramses la vuole a tutti i costi, al punto da chiedere alla madre di farla risiedere alla Casa delle Dame di al-Fayyum, la residenza dell'harem reale. Nefertari, non sapendo la vera identità del suo amato, si dispera pensando di non rivederlo più, ma purtroppo si ritrova costretta a partire, lasciando solo il padre. Nel palazzo, scopre presto il reale prestigio della posizione del suo amato e scopre anche che è già "impegnato", promesso a una donna che sarà la Grande Sposa Reale. Cerca di evitarlo in tutti i modi, ma lui sa che Nefertari è lì per suo volere.

Ti ho ingannato, sì, ma cosa volevi che facessi? Mio padre desiderava che mi mescolassi con le persone su cui un giorno avrei governato. Non potevo farmi scoprire. Ora lo sai, il tuo Setepenra è Ramses. Ma, a parte il mio nome, tutto quello che ti ho detto allora è vero, compresa la promessa che ti ho fatto che saremmo stati di nuovo insieme e che ti avrei fatto diventare mia moglie. Ti amo, Nefertari.

Nefertari inizialmente fa fatica ad abituarsi alla vita di palazzo e a tutte le regole da rispettare per affiancare il futuro faraone e non è facile sopportare la futura "moglie" già scelta, Isinofret. La vita scorre, ma l'amore resta, nonostante i tempi, le tradizioni, gli obblighi. Un amore scolpito su pietra, eterno anche a distanza di millenni.

 

Questo è il mio volume preferito al momento, forse perché più lontano nel tempo, meno nozionistico e più romanzato. Sicuramente alcuni riferimenti storici sono reali, dati dai reperti, dai resti, dai documenti, ma molti altri in questo caso sono (credo) fantasia, così come lo sono i discorsi, le situazioni. La storia parte praticamente dal primo incontro, dal primo scambio di parole.

Nonostante si fosse accomiata bruscamente, Nefertari era sopraffatta dalla felicità: aveva parlato con lui! E no, non era il nobile arrogante che si era immaginata. Tanto meno il terrificante figlio di Seth che i suoi capelli rossi lasciavano presagire.

Nefertari, protagonista indiscussa dell'intero volume, è una giovane intelligente, sveglia, matura nonostante i suoi diciassette anni, ma dobbiamo ricordarci comunque dei tempi e delle usanze. E' molto attaccata a suo padre, un uomo buono e affettuoso che vuole solo il meglio per la figlia. Il distacco non è stato facile, per Nefertari si apriva un mondo di possibilità, una vita più ricca, migliore, ma, anche se fosse stata peggiore, avrebbe dovuto seguire comunque gli ordini del faraone. Ho apprezzato molto il personaggio di Mutnefer, una compagna in quella strana e nuova situazione, un'amica in più d'una circostanza. La giovane prepara Nefertari, le spiega ciò che potrebbe servirle, la aiuta e la sostiene.

Poi pensò a quanto fosse preziosa per lei l'amicizia di Mutnefer. Se non le fosse stata vicina, si disse, non avrebbe resistito nella Casa delle Dame.

Ramses è descritto come un ragazzo spigliato e spontaneo, affascinante e tenace, che quando decide di fare qualcosa la svolge senza se e senza ma, senza ascoltare o curarsi di nessuno. Nonostante sappia dei suoi doveri in quanto futuro faraone, ha scelto Nefertari e solo lei ama, venera e tratta come sua pari, non come concubina o solo come un'amica, ma come una donna, l'unica, oltre sua madre, a poterlo metter in riga. La ama al punto da far costruire una tomba di lusso per lei, il suo unico e vero amore.

E non voglio una tomba qualsiasi. Né per te né per me. Voglio che siano le più grandi e le più ricche che un faraone e la sua regina abbiano mai avuto, Perché, ripeto, Nefertari: tu sei la mia unica regina. Di tutte le mie mogli, solo tu godrai del privilegio di una tomba nella Valle. Questa è la mia volontà. Così dimostrerò a tutti che tu sei la più vicina al mio cuore.

Diventato faraone, Ramses II assume il nome di Usermaatra-Setepenra e viene venerato come un dio, il popolo lo ama anche in virtù delle sue conquiste, dei suoi domini. L'Egitto non conosce confini durante il comando dell'uomo e lo stesso non si dà pace, vuole contrastare gli ittiti e per farlo organizza spedizioni e rivolte. Ma c'è un'unica costante nella sua vita, nonostante le visioni diverse: Nefertari, sempre e solo lei. Il corpo e la tradizione gli richiedono altri letti, altri corpi, ma l'anima appartiene soltanto alla giovane di cui si era innamorato anni prima.

I loro sguardi si incontrarono. In lei non vide né devozione né orgoglio, ma amore: era sempre stato così: amava lui, non ciò che rappresentava. E lui? Si sentì bruciare dall'amore che provava per lei, Nefertari era la sua regina. Per lei avrebbe combattuto. Per lei sarebbe diventato il più grande dei faraoni.

Senza l'amore di Nefertari, Ramses II non sarebbe diventato il più grande faraone di tutti i tempi e l'Egitto non avrebbe vissuto una tale grandezza, forse. Il desiderio esiste sempre per un bel corpo, ma l'amore è un'altra cosa. Nefertari ha riconosciuto in lui quell'amore e Ramses fortunatamente lo ha trovato in lei. Un vero e proprio amore eterno.

 

La collana Amori Eterni prevede 50 uscite, 50 racconti appassionanti per rivivere i più grandi amori di tutti i tempi. È possibile abbonarsi al seguente indirizzo: https://www.amorieterni.it/

13 visualizzazioni0 commenti
bottom of page