top of page

"Re di anime" di L.A. Cotton


Oggi voglio continuare con la recensione del secondo volume della serie Verona Legacy di Queen Edizioni: "Re di anime" di L.A. Cotton. Trovate la recensione del primo volume, "Principe di cuori", qui.


"Re di anime" di L.A. Cotton

  • Numero di pagine: 416

  • Formato: Libro - Brossura

  • ISBN: 9788832233391

  • Prezzo: € 12,90

  • ⭐⭐⭐⭐⭐

 
Non appena avevo scoperto la sua vera identità, avrei dovuto allontanarmi da lei e non guardarmi indietro. Ma come puoi allontanarti da qualcosa di così essenziale come l'altra metà della tua anima? La risposta era che non lo facevi. Non potevi farlo.

Arianne Capizola non sa più come sopravvivere a ciò che sta subendo: suo padre, la sua famiglia, l'ha venduta proprio alla persona che ha rubato la sua innocenza con la violenza, Scott Fascini. Arianne vorrebbe stare con Nicco, vorrebbe eliminare dalla sua memoria quei terribili momenti e sa che soltanto Nicco è in grado di portarle quella ventata di aria fresca di cui ha bisogno. Arianne e Scott sono fidanzati e lui non smette di tormentarla, di fare battute e allusioni, di ferirla. Ma Nicco in tutto questo?

Amarla mi sta uccidendo, E. Mi sta uccidendo, cazzo. Ma non amarla, cercare di allontanarmi da lei... non resterebbe più niente di me.

E' stato costretto ad allontanarsi su ordine del padre, Antonio Marchetti, tormentato dal costante pensiero di Arianne tra le grinfie di quel mostro. Ma piano piano la verità sulle famiglie Capizola e Marchetti inizia a svelarsi e il castello di menzogne costruito negli anni si sgretola. Scott è manovrato dal padre, Mike Fascini, spinto a sua volta da antichi rancori, per l'esattezza quelli che hanno portato Marchetti e Capizola a diventare nemici. Ma c'è qualcosa che non torna, c'è un collegamento che manca, un punto scoperto.

Tu sei l'erede di Capizola, Arianne. Devi tenere la testa alta e rifiutarti di passare per codarda. A volte non realizziamo quanto siamo davvero forti finché non fronteggiamo la nostra più grande debolezza. Cerca di ricordarlo.

Nicco ha intenzione di fare qualsiasi cosa pur di proteggere Arianne, ma qualcuno continua a mettergli a bastoni tra le ruote, qualcuno sembra sapere sempre in anticipo le mosse dei Marchetti. Arianne viene presa in custodia dalla famiglia mafiosa, ma Scott riesce a trovarla ovunque vada, riesce sempre a importunarla, a torturarla, evitando persino le guardie del corpo.

Ma essere l'erede di Capizola non mi rendeva potente. Mi rendeva una pedina. Una pedina in un gioco di cui non capivo le regole. Un gioco che, al momento, stavo perdendo.

Nicco e Arianne passano sempre più tempo insieme, rendendo chiaro a tutti il loro sentimento, il loro legame. Chiunque li guardi vorrebbe ciò che hanno loro: l'amore. Ed è così che il loro sentimento li porterà a compiere un'azione che cambierà per sempre le sorti delle due famiglie e che porterà i Fascini a gesti disperati pur di ottenere quel potere ambito da anni e anni. Chi vincerà, Scott oppure i due innamorati? Ma soprattutto, chi sopravvivrà alla fine?

 
Ma credo nel destino. Credo che tutto quello che viviamo, tutto ciò a cui sopravviviamo, ci renda le persone che dobbiamo essere.

Una perfetta chiusura alla storia di Nicco e Arianne, per lo meno a quella che li ha portati a stare insieme senza più segreti, senza rinunce, dal momento che la serie di Verona County continua con le storie di altri personaggi già noti. In questo volume notiamo la crescita dei due protagonisti ancor più che nel primo. Nicco è un uomo ormai, spinto dall'amore ha imparato a distinguere il giusto dallo sbagliato. Per lui, Arianne è un angelo sceso in terra per portarlo sulla retta via.

Arianne Capizola era il mio cuore. Era la parte migliore di me. Lei era la donna con cui avrei trascorso il resto della mia vita.

Arianne aveva subito una notevole crescita già nel primo romanzo, in cui avevamo visto un rapido cambiamento da ingenua ragazzina a forte e coraggiosa donna. Il primo volume si chiude con il colpo di scena del fidanzamento tra lei e Scott e con l'abbandono di Nicco, ma in realtà Arianne non si lascia abbattere dalle circostanze e prova ad essere comunque se stessa, nonostante i colpi inferti sia da Scott che dalla famiglia stessa. Si sente tradita, distrutta, violentata nel corpo e anche nell'animo e non riesce a capire perché per lei e Nicco debba essere tutto così complicato, difficile, a tratti impossibile.

Ma la maggior parte degli uomini non trovava un amore come il nostro. Un amore che trascendeva gli obblighi familiari e i pensieri razionali. Viveva dentro di me, tessuto su ogni centimetro del mio essere.

Ad ogni modo, fortunatamente Arianne ha la compagnia e il sostegno di Nora, sua amica fidata, sua confidente, sua ancora per non crollare (protagonista del terzo volume della serie). Il personaggio di Nora in questo volume è forse meno presente, se non sul finale in cui assume un ruolo chiave, ma comunque sempre passionale, intenso, forte, disinvolto e a tratti disinibito, un personaggio importante ai fini della storia e anche interessante per comportamenti e modo d'essere, divertente e sicuro di sé.

Tu sei molto più di questo, Arianne. Tu sei gentile e compassionevole e umile. E forte… sei fottutamente forte. E quello che hai trovato con Nicco è una cosa rara. E' una cosa per cui vale la pena combattere. Per cui vale la pena soffrire.

Notiamo ancora degli elementi del mafia romance, ci sono scene cruente e discussioni famigliari, ci sono giochi di potere e coercizioni, ma sicuramente in questo volume al centro c'è l'amore, c'è la relazione tra Nicco e Arianne, c'è il loro intento di superare tutto. Ciò che ho apprezzato sono anche gli interventi del padre di Nicco. Persona descritta nel primo volume come il boss mafioso per eccellenza, in questo capitolo si rivela essere un uomo buono, comprensivo, ammaliato dalla purezza di Arianne, che, però, ha alcuni comportamenti e compie alcune azioni perché è comunque il boss Marchetti, perché è spinto da una famiglia e perché così gli è stato insegnato.

Quella ragazza… riesce a incantare anche il più freddo dei cuori.

E' lui che sblocca la situazione, è lui che salva Arianne e Nicco in diverse occasioni e probabilmente è anche merito della sua compagna, poco nominata ma, in base a come lui ne parla, abbastanza influente da permettergli di essere un uomo migliore. Ed è qui che ritorna il tema che ho citato nella recensione del primo volume: le donne in grado di cambiare gli uomini. Arianne, così come la compagna di Antonio Marchetti e in seguito Nora, non vogliono cambiare i loro amati, non li vogliono diversi perché si sono innamorate di loro nonostante il loro essere mafioso, nonostante i loro modi di fare bruschi, nonostante siano sicari e assetati di sangue e vendetta.

Sapeva di amore e di promesse. Sapeva di casa.

Le donne in questa serie di romanzi sono in grado, con il loro comportamenti e atteggiamenti, ma soprattutto con il loro amore, di portare gli uomini a voler essere migliori di ciò che sono, placando i loro istinti omicidi e la sete di vendetta, facendogli provare la speranza di una redenzione. Nicco sa che è destinato a diventare il boss un giorno, è destinato a comandare e ad avere un'intera famiglia che conta su di lui e si aspetta che lui li accontenti sotto ogni punto di vista, ma senza Arianne si sente spaesato, perso, incompleto.

Volevo il "per sempre" con lei. Volevo la favola. Forte ero un futuro re mafioso, ma non sarei stato niente senza la mia regina. E non volevo governare senza lei al mio fianco. Era così e basta.

Se nel primo volume troviamo vendetta, sangue, dolore e le fasi iniziali dell'innamoramento, in questo secondo c'è l'amore in piena regola al centro. Naturalmente non mancano i colpi di scena, le situazioni più crude che tengono col fiato sospeso, ma in questo volume Nicco e Arianne capiscono e agiscono, non perdono tempo e si amano così come destinati a fare per sempre, fino alla fine delle loro vite. Il finale è veramente agghiacciante e inaspettato, ci permette di capire come Scott fosse sempre in anticipo sulle mosse dei protagonisti, e ci trasporta direttamente al terzo volume della serie, che parlerà della storia di Nora ed Enzo. Non perdetevi questa serie di romanzi, ne vale la pena!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page